La festa dell’altra neve, di Federtrek. 6, 7 e 8 marzo 2015, nel Parco Regionale Naturale Sirente Velino

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Nel weekend del 6, 7 e 8 marzo 2015 si è svolta a Rocca di Mezzo, nel Parco Regionale Sirente-Velino, la “Festa dell’altra neve” organizzata da FEDERTREK (www.federtrek.org). Un evento di grande importanza per il nostro territorio, finalizzato a promuovere un modo naturale e sostenibile di frequentare la montagna, anche nella stagione invernale. Moltissimi gli appassionati che hanno partecipato (circa 300) contribuendo alla riuscita dell’iniziativa. FEDERTREK nell’organizzare l’evento ha voluto coinvolgere la comunità locale: l’Amministrazione Comunale, in primis, la Pro Loco e altre associazioni che da tempo sono attive in questi luoghi sul tema della frequentazione della montagna. Siamo stati coinvolti anche noi di Abruzzo Mountains Wild, in particolare nella realizzazione delle escursioni. Siamo contenti di essere stati partecipi dell’iniziativa e di aver potuto dare il nostro contributo, individuando i percorsi e guidando le escursioni con la passione, lo stile e la serietà che ormai ci caratterizzano. Non è stato un lavoro semplice, innanzi tutto a causa delle condizioni meteorologiche e delle abbondanti precipitazioni nevose avvenute tra giovedì e venerdì. Il programma iniziale, infatti, è stato cambiato e riadattato alle mutate condizioni della montagna. Siamo riusciti comunque a proporre ai partecipanti itinerari pieni di fascino, nel meraviglioso paesaggio invernale del Parco. Anche il sole ha voluto premiare l’impegno degli organizzatori, bucando ogni tanto la fitta coltre di nuvole che avvolgeva le montagne che fanno da corona all’altopiano delle Rocche.

Siamo fiduciosi del fatto che questa bella iniziativa di FEDERTREK potrà contribuire a diffondere una filosofia del camminare in montagna sana, in armonia con gli ecosistemi naturali e capace di creare un’altra economia. Un approccio, questo, che ci piace e con cui ci troviamo in sintonia. Al di là degli spetti legati allo sviluppo del territorio, per noi così importanti, è stata una gran bella festa, ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto tante persone nuove con cui condividere interessi e passioni comuni. Siamo certi che quest’evento non rimarrà un unicum ma potrà diventare un appuntamento fisso di FEDERTREK nel Parco Sirente-Velino.

Un ringraziamento speciale, dunque, va allo staff di FEDERTREK e in particolare ad Alessandro e Michele;  agli accompagnatori di FEDERTREK; alle guide Vanessa Ponziani, Ferdinando Lattanzi e Roberto Salustro, a Domenico Cerasoli e soprattutto alla nostra Luna, fedele compagna di avventura… a quattro zampe, che con la sua simpatia ha conquistato l’affetto di tutti gli escursionisti.

Buona montagna

AMW