Viaggio in Abruzzo, a piedi sulle antiche strade della lana

Viaggio con formula All Inclusive

Un cammino a piedi nell’Abruzzo interno, cuore della Transumanza. Percorreremo gli antichi sentieri battuti da greggi e pastori: il primo tratto del Tratturo Magno che collegava L’Aquila a Foggia e le strade della transumanza detta verticale, fino alle pagliare, antiche costruzioni in pietra sugli altipiani del Monte Sirente.

Il viaggio sarà una vera e propria immersione nella storia e nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni della transumanza, fonte di ricchezza del territorio per molti secoli.

Scopriremo gli angoli dell’Abruzzo montano calpestando antichi sentieri per trovare nuove strade. Ascoltare il racconto delle orme lasciate da chi ci ha preceduto per formarne altre arricchite di novità. Vivere le giornate dei nostri antenati per poter apprezzare le nostre. In cammino con Vanessa Ponziani e attraverso i laboratori esperienziali di Antonella Marinelli.

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno

Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi Abruzzo nella città di L’Aquila e visita ai più importanti monumenti della città. Possibilità di arrivare a L’Aquila con mezzi pubblici da Roma. Transfer per chi ne ha bisogno da Pescara.

In uno scenario naturale che la vede alle pendici del Gran Sasso e circondata da 3 Parchi Nazionali e uno Regionale, L’Aquila è una città medievale piena di sorprese. La storia ufficiale della sua fondazione si mescola a quella delle leggende e dei misteri, dei cavalieri templari e delle costellazioni, di personaggi straordinari come Federico II e Celestino V. A fondare la città furono i castelli del circondario e a ricordo di questo evento nel 1272 fu edificata la fontana delle 99 Cannelle.

Dopo la visita della città trasferimento a San Demetrio ne’ Vestini dove si trova la struttura ricettiva e da dove inizia il cammino. La cena, che verrà consumata nella struttura, sarà l’occasione giusta per iniziare ad assaporare la gastronomia tradizionale abruzzese. Dopo cena la guida illustrerà il programma del viaggio.

La sistemazione prevede camere doppie con bagno in una struttura finemente ristrutturata.


Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 1505002386/E stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.