
14 aprile: dopo la sistemazione nella struttura prescelta, si parte per la prima escursione che ci porterà dalla Valle di Oddoène al villaggio nuragico di Tiscali per la Scala e il Doloverre di Surtana. Percorso in auto h.0,30; dislivello 300 metri; ore 4 a/r. Dal ponte sul Rio Flumineddu ci addentriamo nella lecceta che dalla Scala di Surtana e per l’omonimo Doloverre (valle) ci condurrà fino al villaggio di Tiscali situato all’interno di una dolina in una zona di grande interesse naturalistico e geologico.
15 aprile: da As Piscinas a Cala Goloritzè. Percorso in auto h.1,20; dislivello 470 metri; ore 4 a/r. Nei pressi della voragine carsica del Golgo parte il bacu di Goloritzè che in circa un’ora e mezza di cammino ci porta alla stupenda caletta omonima sormontata dall’Aguglia, un campanile di roccia alto 143 metri, nella cala sgorgano sorgenti sottomarine di acqua dolce e vi è vietato l’attracco di qualsiasi tipo di natante.
16 aprile: da Genna Silana alle Gole di Su Gorropu. Percorso in auto h.0.40; dislivello 800 metri; ore 5.30 a/r. Il sentiero segue il tracciato ancora oggi percorso dalle capre e dai mufloni e ci porta alla base delle pareti, alte fino a 500 metri, che formano uno dei canyon più suggestivi d’Italia, nei punti più stretti ci passa a mala pena una persona, al suo fondo scorre il Rio Flumineddu il principale fiume dell’Ogliastra.
17 aprile: da Cala Fuili a Cala Luna. Percorso in auto h.0,10; dislivello circa 100 metri ore 4 a/r. Il percorso si snoda lungo la costa fra i profumi e i colori della macchia mediterranea e ci conduce in una delle più belle spiaggette del Golfo di Orosei, itinerario piacevole e defatigante. Dopo l’escursione ci dirigiamo a Olbia per riprendere la nave e tornare a casa.
Informazioni utili: Il viaggio in nave A/R per persona (prevedendo di dividere in 4 persone il costo della vettura) va da un minimo di 126 euro con sistemazione in posto ponte a un massimo di 233 euro per sistemazione in cabina esterna da 2 persone. Il soggiorno di 3 notti a Cala Gonone in B&B o Hotel con prima colazione costa all’incirca 100 euro a persona in camera doppia (per chi volesse a Cala Gonone c’è anche un campeggio). Naturalmente chi volesse anticipare la partenza o posticipare il ritorno è liberissimo di farlo in quanto io mi occupo di guidarvi nelle escursioni ed eventualmente di coordinare i partecipanti per organizzare degli equipaggi di 4 persone per ogni autovettura in maniera da poter ridurre i costi del viaggio.