Una domenica alla Grotta Cola

Domenica 28 maggio, in occasione del Rock Climbing Festival a Petrella Liri, organizzato da Zero Gravity, vi accompagneremo lungo un percorso affascinante ricco di storie e leggende che conduce alla Grotta Cola.

grotta cola

Grotta Cola è una grotta orizzontale costituita da due cavità. All’interno la grotta troveremo dalle stalattiti, alle stalagmiti fino a tutte le altre strutture note del carsismo come capelli d’angelo, clessidre, colonne e concrezioni a cattedrale, colate calcitiche bianche e perfino nere, piccole vasche e laghetti. La grotta presente due cavità, Cola I e Cola II, sono state scoperte nel 1877 dal noto antropologo Giustiniano Nicolucci ed esaminate con più accuratezza nel 1965 dal famoso archeologo Antonio Mario Radmilli.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Domenica 28 maggio ore 10,30 a Petrella Liri presso stand del Festival in piazza. Da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero.

DIFFICOLTA’: (T) facile con durata massima di 3 ore (A/R pause escluse). Itinerario adatto alle famiglie.

COME ARRIVARE: da Roma e L’Aquila uscita autostrada A24 uscita Tagliacozzo, proseguite a Cappodocia e da lì seguite indicazioni Petrella Liri. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 20 minuti. Da Pescara e Frosinone uscita Avezzano/Capistrello, proseguire per Castellafiume e da lì seguite indicazioni Petrella Liri.

ABBIGLIAMENTO: i partecipanti dovranno indossare un paio di scarpe con suola scolpita o scarponcini da trekking alti, vestiario a strati con indumenti idonei ad ambienti molto umidi con temperatura media di 15-20 °C, con protezione esterna impermeabile.grotta_cola_ursus_speleus

Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

COSTO: 10 euro, 5 euro sotto i 12 anni.

Scarica la scheda tecnica >

AVVERTENZE: Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 23 del 27 maggio, oppure il giorno prima o la mattina dell’escursione, mezz’ora prima, allo stand del festival.

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni contattate la vostra guida:

Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Accompagnatore di M. Montagna Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo

rock climbing festival

Leave a Comment