Una cena sotto l’Eclissi al Rifugio Sebastiani

Venerdi 27 luglio 2018 avremo il piacere di guidarvi al tramonto e poi in notturna al sentiero che conduce al Sebastiani dai Piani di Pezza, ma in un’occasione speciale. L’eclissi di Luna!

copertinafbevento_eclissiL’ Eclissi Lunare Totale del 27 Luglio, delle 5 eclissi lunari del 2018, la più lunga degli ultimi 100 anni, insieme alla Grande Opposizione di Marte: il Pianeta Rosso, infatti, si troverà in opposizione rispetto al Sole e raggiungerà il massimo della visibilità, affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale (la prima visibile dal nostro Paese dopo quella di settembre 2015).

Da Capo Pezza alle ore 17,15 (1.534 metri s.l.m.) attraverseremo la faggeta della Valle Cerchiata per poi risalire al colletto di Pezza.
Dotati di luci frontali (se non le avete saranno fornite dall’associazione) ci perderemo nelle oscurità della notte, i faggi rievocheranno sensazione piacevoli, parleremo di leggende e ci rilasseremo sintonizzandoci con la fauna, padrona di questo posto.

Seguiremo il sentiero che percorre longitudinalmente la valle,che si presenta facile e senza difficoltà eccessive. Usciti dalla faggeta a quota 1800 m, avremo la compagnia del cielo stellato, che ci guiderà verso il Rifugio, ormai a pochi minuti di distanza.

Alle ore 19,30 circa, ceneremo in ottima compagnia dello staff accogliente del Rifugio V. Sebastiani. Conosceremo quindi la proverbiale ospitalità di Eleonora e degli altri amici del Rifugio e chi vorrà potrà apprezzare la gustosa cucina del Rifugio, condita in via eccezionale dalle prelibatezze locali del Caseificio Campo Felice.
(Per eventuali intolleranze o allergie comunicarlo il prima possibile. I vegetariani sono i benvenuti, grazie alle specialità uniche della cucina)

alle 21.30 saremo sotto le stelle per osservare l’eclissi che avrà il suo massimo alle 22 e 10.

Alle ore 23:00 circa riprenderemo il cammino lungo lo stesso sentiero che ci condurrà nuovamente al punto di partenza in circa un’ora.


Data: 27 luglio 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Matteo Lorenzoni

Ora e luogo dell’appuntamento:  (Per concordare altri punti di incontro contattare direttamente la guida) Rocca di Mezzo, piazza del Municipio, ore 16:45

Fine  dell’attività: ore 23:45- 00.00

Costo:  15,00 euro. sotto i 14 anni, 10 euro. Comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

Scarica la Scheda Tecnica

(per maggiori informazioni contattare la guida Matteo Lorenzoni 3397376105)

  • Difficoltà:E (escursionistico). Si Richiede un buon allenamento fisico.
  • Dislivello: circa 568 metri
  • Durata: circa 3,5-4 (escluse le soste)
  • Sviluppo: 7 km circa A/R

Cena: mangeremo al Rifugio, costo in base al vostro appetito, primo-secondo-contorno 20 euro circa. Si ricorda che essendo un rifugio a 2100 metri di altezza, e non un ristorante, la scelta è limitata, non è possibile usufruire dei bagni, visto il razionamento dell’acqua.


Abbigliamento e attrezzatura:

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo per stare all’esterno durante l’eclissi; una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto e una luce frontale. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata; una borraccia o bottiglia da almeno un litro e mezzo. Pranzo al sacco, snack o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Come partecipare

Dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione. 


Avvertenze

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.


Consigli utili

Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.


Segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni   –  whatsup 3397376105  Guida AMW Team

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo