Una cena sotto le stelle al Rifugio Sebastiani

Lunedi 31 luglio 2017 avremo il piacere di guidarvi in notturna al sentiero che conduce al Sebastiani dai Piani di Pezza.

Da Capo Pezza alle ore 17,15 (1.534 metri s.l.m.) attraverseremo la faggeta della Valle Cerchiata per poi risalire al colletto di Pezza.
Dotati di luci frontali (fornite dall’associazione) ci perderemo nelle oscurità della notte, i faggi rievocheranno sensazione piacevoli, parleremo di leggende e ci rilasseremo sintonizzandoci con la fauna, padrona di questo posto.

Seguiremo il sentiero che percorre longitudinalmente la valle,che si presenta facile e senza difficoltà. Usciti dalla faggeta a quota 1800 m, avremo la compagnia del cielo stellato, che ci guiderà verso il Rifugio, ormai a pochi minuti di distanza. Notturna al Sebastiani

Alle ore 19,30 circa, ceneremo in ottima compagnia dello staff accogliente del Rifugio V. Sebastiani. Conosceremo quindi la proverbiale ospitalità di Eleonora e degli altri amici del Rifugio e chi vorrà potrà apprezzare la gustosa cucina del Rifugio, condita in via eccezionale dalle prelibatezze locali del Caseificio Campo Felice.

Per eventuali intolleranze o allergie comunicarlo il prima possibile. I vegetariani sono i benvenuti, grazie alle specialità uniche della cucina.

Alle ore 21:30 circa riprenderemo il cammino lungo lo stesso sentiero che ci condurrà nuovamente al punto di partenza.

Luogo di incontro: Municipio di Rocca di Mezzo (AQ)
Ora di incontro: 17:00
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 568 m
Distanza: 7 Km (andate e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3,5 ore (escluse pause)
Ora di rientro: 23 alle macchine
Costi del trekking: € 25 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale) e 15 euro per la cena.

Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking primaverile (maglietta termica, pile, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati; berretto di lana, guanti e scaldacollo. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro e mezzo); e qualche snack per arrivare alla cena se si vuole.
Facoltativo: macchina fotografica e binocolo.
Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

Avvertenze, L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti.
È obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente
Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni

Matteo Lorenzoni – La Guida
3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Escursione adatta ai ragazzi sopra i 10 anni 
Escursione condotta da un Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine Abruzzo

Leave a Comment