Un tè con i cervi in amore. Escursione guidata con avvistamento

l cor m’urtava il petto, in ogni nervo
io tremando. Ma, nella mia latèbra
umida verde, l’anima erami erba
d’antiche forze. E udii bramire il cervo!
(Gabriele D’Annunzio – Alcyone – La Morte del Cervo)

DSCN2362

Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si svolge la stagione degli amori per i cervi. I maschi adulti in questo periodo emettono un suono cupo, il bramito, sfruttando le loro forti capacità polmonari. Il risultato è un concerto di suoni ancestrali che si propagano anche a forti distanze, percuotendo i boschi, i crinali e le valli dell’Appennino.

DSCN9864Sabato 30 settembre vi proponiamo, nello splendido scenario del paesaggio montano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Chi desidera soggiornare sul posto potrà usufruire delle molte strutture ricettive presenti nel territorio del Parco.

Partiremo dal parcheggio degli impianti di Campo Felice alle ore 15:30 per poi salire  tra i magici boschi di faggio verso il crinale che ci separa dai Piani di Pezza. Dopo una breve pausa, dove l’accompagnatore illustrerà tutte le bellezze paesaggistiche, ci rilasseremo guardando il panorama che come un po’ tutto il parco, da quasi la parvenza di un giardino barocco, per le sue inaspettate scenografie. Già qui, se saremo fortunati incominceremo ad ascoltare i bramiti. Proseguiremo verso la cimata di Puzzillo, 1992 m s.l.m. dove poi, riscendendo in punti strategici, ci avvun te con i cervci icineremo ai cervi, a distanza debita senza essere scoperti. Osserveremo la fauna con un cannocchiale ed un binocolo professionale, e ci rilasseremo bevendo un buon te. Riscenderemo poco dopo il tramonto nella valle del nibbio, avremo a disposizione delle luci frontali dotate dall’associazione.

Luogo di incontro: Municipio di Rocca di Mezzo (AQ)
Ora di incontro: 15:30
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 400 m. circa
Distanza: 7 Km (andate e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse pause)
Ora di rientro: 20 alle macchine
Costi del trekking: € 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).Fornitura materiale di avvistamento e luci frontali per la discesa, e te offerto dall’associazione.

Equipaggiamento: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking autunnale (maglietta termica, pile, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati; berretto di lana, guanti e scaldacollo. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro); e qualche snack per arrivare alla cena se si vuole. Molto consigliato: macchina fotografica e binocolo. Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

scarica la scheda tecnica >

Per chi lo desidera, è possibile pernottare in strutture convenzionate.

Avvertenze, L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.

È obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente
Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni

Matteo Lorenzoni – La Guida AMW Team
3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Escursione adatta ai ragazzi sopra i 10 anni 
Escursione condotta da un Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine Abruzzo