Tra doline, monasteri e castagne in compagnia del geologo

castagna2Domenica 25 ottobre vi proponiamo una bella passeggiata attraverso le doline, i monasteri e il castello di Ocre per poi raggiungere il paesino di San Felice d’Ocre, dove potremo placare la fame e deliziare il palato partecipando alla tradizionale Sagra della Castagna, giunta ormai alla 29° edizione (file pdf).

In compagnia di una esperta geologa, che ci illustrerà le emergenze geologiche che incontreremo lungo il percorso, seguiremo il tracciato che si snoda, su sentieri e strade interpoderali, all’interno del Sito di Interesse Comunitario delle Doline di Ocre.

Si tratta di un’escursione adatta a tutti che non presenta particolari difficoltà tecniche e che richiede, tuttavia, l’aver nelle gambe 4 ore di cammino. Durata circa 4 0re  –  Difficoltà E  (Escursionistico).

A partire dalla Fossa di Monticchio, 018vedremo tutte le doline del sito e le più importanti emergenze storico artistiche presenti nel Comune di Ocre: il convento di Sant’Angelo D’Ocre, l’Abbazia di Santo Spirito D’Ocre, il Castello di Ocre e godremo dei meravigliosi panorami sulla Valle dell’Aterno, sul Gran Sasso e sulla Majella.

A fine escursione chi vorrà potrà pranzare presso gli stand della Sagra della Castagna a San Felice D’Ocre.

2014-04-13 11.24.58Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Chi fosse interessato a partecipare può contattarci e scaricare la Scheda Tecnica dell’escursione con tutte le informazioni.

L’escursione potrà essere annullata in base alle condizioni meteorologiche e nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 6 partecipanti.

Leave a Comment