Sabato 26 ottobre 2019 si svolgerà l’escursione per l’osservazione dei segni di presenza dell’orso bruno marsicano nella
zona dell’Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario. durante l’escursione, condotta dalla guida escursionistica e biologa Vanessa Ponziani, impareremo a riconoscere i segni di presenza di questo splendido animale.
Inoltre, l’escursione sarà l’occasione per apprendere i comportamenti corretti da attuare per una buona convivenza orso – uomo.
C’è qualcosa di nobile in questa grossa bestia, qualcosa che fa pensare ad un barlume di sentimento umano, sparare ad un orso è come sparare ad un fratello
(Ernest Hemingway)
Informazioni utili
Luogo e ora dell’incontro: Piazza Belprato – Anversa degli Abruzzi (AQ) ore 9.30
Fine attività escursionistica: ore 13.00 circa
Attività dopo escursione: Gioco dell’Orso – attività di gioco per conoscere la biologia e l’etologia di questo grande mammifero e per imparare i giusti comportamenti da avere per una buona convivenza uomo – orso
Costo attività:contributo di 10,00 euro a persona
Abbigliamento e Attrezzatura: si consiglia, quindi, di indossare un abbigliamento caldo e comodo e a strati (o a cipolla, cioè con la possibilità di eliminare alcuni strati se le temperature saranno calde). Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottile a maniche lunghe da tenere a contatto della pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking; un bel berretto; eventuali guanti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo dove riporre gli indumenti che non indossi, l’acqua e gli oggetti personali; i bastoncini telescopici (o bacchette) sono molto utili per la camminata (per chi non li ha posso metterli io a disposizione); occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; una borraccia o bottiglia con acqua; la macchina fotografica e il binocolo.
“Non so bene perché, ma c’è qualcosa nell’orso che induce ad amarlo”
J. O. Curwood
Programma di massima
I visitatori saranno accolti in Piazza Belprato da Vanessa Ponziani e guidati alla scoperta e al fascino della natura della Riserva.
Dopo una breve presentazione si partirà alla ricerca dei segni di presenza dell’orso percorrendo i sentieri della Riserva.
I partecipanti saranno guidati dagli accompagnatori di media montagna a vivere un’esperienza emozionale e naturalistica, passo dopo passo, attraverso l’osservazione dei luoghi frequentati dal plantigrado.
Al rientro alle ore 13.00 ci sarà “Il gioco dell’Orso”
Fine dell’attività alle 15.30
Per info e prenotazioni
Telefono ed email per prenotare la visita: 0864/49587 –
riservagolesagittario@gmail.com
Per informazioni tecniche: Vanessa 388.836.8340