SULLE TRACCE DELL’ORSO BRUNO MARSICANO

Sabato 26 ottobre 2019 si svolgerà l’escursione per l’osservazione dei segni di presenza dell’orso bruno marsicano nella

zona dell’Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario. durante l’escursione, condotta dalla guida escursionistica e biologa Vanessa Ponziani, impareremo a riconoscere i segni di presenza di questo splendido animale. 

Inoltre, l’escursione sarà l’occasione per apprendere i comportamenti corretti da attuare per una buona convivenza orso – uomo.

 

orso

 


C’è qualcosa di nobile in questa grossa bestia, qualcosa che fa pensare ad un barlume di sentimento umano, sparare ad un orso è come sparare ad un fratello
(Ernest Hemingway)


 

Informazioni utili

Layout 1Luogo e ora dell’incontro: Piazza Belprato - Anversa degli Abruzzi (AQ) ore 9.30

Fine attività escursionistica: ore 13.00 circa

Attività dopo escursione: Gioco dell’Orso – attività di gioco per conoscere la biologia e l’etologia di questo grande mammifero e per imparare i giusti comportamenti da avere per una buona convivenza uomo – orso

Costo attività:contributo di 10,00 euro a persona

Abbigliamento e Attrezzatura: si consiglia, quindi, di indossare un abbigliamento caldo e comodo e a strati (o a cipolla, cioè con la possibilità di eliminare alcuni strati se le temperature saranno calde). Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottile a maniche lunghe da tenere a contatto della pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking; un bel berretto; eventuali guanti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo dove riporre gli indumenti che non indossi, l’acqua e gli oggetti personali; i bastoncini telescopici (o bacchette) sono molto utili  per la camminata (per chi non li ha posso metterli io a disposizione); occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; una borraccia o bottiglia con acqua; la macchina fotografica e il binocolo.


Non so bene perché, ma c’è qualcosa nell’orso che induce ad amarlo
J. O. Curwood


Programma di massima

I visitatori saranno accolti in Piazza Belprato da Vanessa Ponziani e guidati alla scoperta e al fascino della natura della Riserva.

Dopo una breve presentazione si partirà alla ricerca dei segni di presenza dell’orso percorrendo i sentieri della Riserva.

I partecipanti saranno guidati dagli accompagnatori di media montagna a vivere un’esperienza emozionale e naturalistica, passo dopo passo, attraverso l’osservazione dei luoghi frequentati dal plantigrado.

Al rientro alle ore 13.00 ci sarà “Il gioco dell’Orso”

Fine dell’attività alle 15.30


Per info e prenotazioni

Telefono ed email per prenotare la visita: 0864/49587 –

riservagolesagittario@gmail.com

Per informazioni tecniche: Vanessa 388.836.8340