Spiritual trekking sul Sirente – Lo yoga in quota

Sabato 22 luglio ci rilasseremo con un trekking panoramico con classi di Yoga Kundalini sulle Montagne di Ovindoli. Sarà un’escursione dedicata agli amanti dello yoga, ma anche a coloro che a contatto con la natura desiderano provare questa disciplina.
Ci addentremo su un sentiero quasi sconosciuto ma familiare per chi è pratico della zona di Ovindoli.
L’escursione avrà luocopertina facebook spiritual trekkinggo nel Parco Sirente-Velino, e sarà un anello medio-facile, senza tratti ripidi, con lussureggianti prati dove poter praticare la disciplina dello Yoga.
Passeremo dai verdi pascoli dell’altipiano, ai fitti boschi di faggio, quasi dimenticati dall’uomo, per sbucare poi su balconi rocciosi che conducono sulle vallette infinite del Monte Sirente. Qui svolgeremo le nostre Yoga_2 (respiro consapevole) e meditazioni insieme alla nostra Valentina Soldati; Insegnante certificata di Kundalini Yoga. 
Con lei Impareremo a far tornare il corpo elastico ed in forma, creando profonda calma interiore e concentrazione. Sentiremo il contatto tra la terra e il cielo attraverso l’esperienza del respiro consapevole, il corpo in movimento e la meditazione.
Quanto all’escursione saremo guidati da Matteo Lorenzoni, Accompagnatore di media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo. Lui ci guiderà su una mulattiera che si addentra in bosco fitto dove se ne avremo la fortuna, sarà possibile ammirare la presenza di fauna selvatica, come il cervo, frequentatore di queste alture dalla tarda primavera all’autunno. Passo dopo passo lasceremo dietro stress e malesseri, che cederanno il posto a suoni e percezioni che prima non eravamo in grado di ascoltare.

A quota 1700 m di altezza il sentiero esce dal bosco costeggiando un balcone roccioso a picco sulla Valle d’Arano, uno scorcio unico che apre i nostri sensi verso le aspre Gole di Celano e le lussureggianti pianure di antichi coltivi, dove pranzeremo.

Dopo aver pranzato scenderemo lentamente verso la valle d’Arano rientreremo alle macchine per le ore 16.00.

20170524114942DATI TECNICI:
Partenza: 9:00 p.zza di Ovindoli
Rientro: 16 alla macchine
Dislivello: 350 m.
Difficoltà: Facile (E)
Distanza: 6km

SCARICA LA SCHEDA TECNICA >

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Sabato 22 giugno ore 8:45 piazza di Ovindoli, da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lasceremo le macchine.

COME ARRIVARE: autostrada A25 uscita Celano, proseguire fino a Ovindoli. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 15 minuti. Da Pescara uscire ad Aielli- Celano e seguire le indicazioni per Ovindoli.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking estivo (maglietta termica, pile leggero, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (2 litri); e pranzo al sacco.
Facoltativo: macchina fotografica e binocolo. Molto utili, se li avete dei bastoncini da trekking e un materassino leggero. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

COSTO: 25 euro che includono la classe di Yoga, il costo dell’Accompagnatore e l’assicurazione. Solo escursione 15 euro.
Minimo 6 partecipanti massimo 15

AVVERTENZE: L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo.

L’accompagnatore per eventuali motivi di sicurezza si riserverà il diritto di cambiare l’itinerario.

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 20 del 21 luglio. 

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni
Segreteria Abruzzo Mountains Wild
Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com

Leave a Comment