L’anello di Valle Cerchiata con pranzo al Rifugio

foto3_bisTutti i lunedi di agosto, vi proponiamo una bellissima escursione dai Piani di Pezza al Rif. Vincenzo Sebastiani, passando per l’anello del Iaccetto di Pezza. Durante la camminata e in compagnia dei rifugisti avremo modo di parlare delle tematiche più attuali inerenti il paesaggio montano e la sua frequentazione.

Da Capo Pezza (1.534 metri s.l.m.) attraverseremo la faggeta della Valle Cerchiata per poi risalire lo Iaccetto di Pezza, fino a raggiungere il Colle dell’Orso, dove il panorama spazia fino alle vetta dei monti Cafornia e Velino e al Vallone di Teve.

Seguiremo il sentiero che percorre longitudinalmente l’ampio circo glaciale, quasi sempre alla stessa quota e giunge al Rif. Sebastiani (2.102 metri s.l.m.), offrendo durante il cammino splenfoto7didi panorami (Sentiero n. 1). Alle ore 13, presso il rifugio, è previsto il pranzo ad un costo convenzionato di 15 euro bevande escluse. Conosceremo quindi la proverbiale ospitalità di Eleonora e degli altri gestori apprezzando così la gustosa cucina del Rifugio. Alle ore 14.30 circa riprenderemo il cammino lungo un sentiero più diretto che ci condurrà nuovamente al punto di partenza (Sentiero n. 1a). Rientro previsto alle ore 16:30.

Per prenotarsi e per avere informazioni più dettagliate contattateci e scaricate la Scheda_Tecnica dell’escursione.

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatament equipaggiato o tecnicamente preparato.

Qualche notizia sul Rifugio Vincenzo Sebastani
Il primo rifugio del massiccio del Velino viene inaugurato dalla sezione di Roma del CAI nel 1922. Viene dedicato rifugioall’alpinista e ingegnere Vincenzo Sebastiani, caduto nella Grande Guerra, che ne aveva proposto la costruzione. Questa confortevole struttura sorge a 2102 metri di quota, poco a monte del Colletto di Pezza. È il rifugio più frequentato del Velino per la calda ospitalità offerta e per il magnifico panorama. Incombono sul rifugio la vetta orientale del Costone e la Cimata di Puzzillo, verso est spicca la parete della vetta occidentale del Costone. Oltre il Piano di Pezza si alza il Sirente. Salendo verso il Costone appare il Corno Grande.
Attualmente la struttura dispone di 13 posti letto, è aperto in estate e in molti weekend del resto dell’anno. Informazioni al 368.279463 o su www.rifugiovincenzosebastiani.it.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: tutti i lunedi del mese di agosto 7-14-21-28 a Rocca di Mezzo davanti al Municipio. Da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lascieremo le macchine.

COME ARRIVARE: autostrada A24 uscita Tornimparte, proseguire fino a Rocca di Mezzo. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 30 minuti

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking (maglietta termi- ca, pile, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati; berretto di lana, guanti e scaldacollo. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro e mezzo); e qualche snack per arrivare al pranzo. Facoltativo: macchina fotografica e binocolo. Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

Itinerario adatto per i ragazzi dai 10 anni in su.

COSTO: 15 euro, 10 euro sotto i 12 anni.

Scarica la Scheda tecnica dell’ anello_Rifugio_sebastiani

AVVERTENZE: Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 20 del giorno prima.

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni contattate la vostra guida:

Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Accompagnatore di M. Montagna Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo

Leave a Comment