La vetta del Magnola da Ovindoli

Domenica 18 giugno saliremo da Ovindoli per conquistare la Vetta del monte Magnola. Sarà una giornata aperta a tutti coloro che vogliono gustarsi il panorama dalle alte quote con un sentieri che agevolmente ci accompagno in vetta. Guidati da un accompagnatore di AMW saliremo verso Vado Ceraso per seguire il sentiero della costa dei vecchi cheIMG_2461 ci porterà in sui monti delle Lenzuola. Da qui proseguiremo verso la cresta del Monte Magnola, dove cammineremo su alti pascoli di montagna che ci offriranno scorci inaspettati sul Fucino e sul gruppo del Monte Velino.

Proseguiremo poi verso l’oramai dismesso Rifugio Panei-Magrini, che offre un’incredibile relax con vista, infatti proprio qui a quasi 222o metri pranzeremo mentre la guida illustrerà gli aspetti naturalistici dell’area, dal Grifone alle piante d’alta quota.

Questo itinerario richiede una buona preparazione fisica per i partecipanti.

IMG_2486
Difficoltà: E/ EE (escursionistico)
Dislivello: 793 m
Tempo di percorrenza: 6,30 h escluse pause
Ora di rientro: 16:30
Escursione condotta da un Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo

 

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Piazza di Ovindoli 8;30.

ORA RIENTRO: 16:30 dove abbiamo lasciato le macchine

COME ARRIVARE: autostrada A25 uscita Celano, proseguire fino a Ovindoli. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 15 minuti. Da Pescara uscire ad Aielli- Celano e seguire le indicazioni per Ovindoli.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking estivo (maglietta termica, pile leggero, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro e mezzo); e pranzo al sacco.
Facoltativo: macchina fotografica e binocolo. Molto utili, se li avete dei bastoncini da trekking.IMG_2483
Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

COSTO: 15 euro che includono l’assicurazione ed il costo dell’Accompagnatore.

AVVERTENZE:La guida si riserva la possibilità di annullare l’escursione in caso di maltempo e se i partecipanti non sono adeguatamente attrezzati o qualora non si raggiungesse il numero minimo di 6 persone.

Scarica la Scheda Tecnica >

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 20 del 17 giugno.

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni
Segreteria Abruzzo Mountains Wild
Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com

 

Leave a Comment