LA MONTAGNA A SEI ZAMPE – Ponte dell’Immacolata nella natura del Parco Sirente Velino con gli amici a 4 zampe

12813913_967131923324553_2721929820171281959_nEscursione in compagnia dell’amico a 4 zampe nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Vi proponiamo tre giorni di puro relax con il vostro amico a 4 zampe immersi nella natura del Parco Regionale del Sirente Velino. Visiteremo luoghi di grande interesse naturalistico e storico. Ogni giorno percorreremo un sentiero diverso che ci permetterà di conoscere angoli incantevoli del Parco.

Lungo i percorsi l’esperto educatore cinofilo dispenserà consigli e tutte le informazioni che i pro20160410_101443prietari dei cani vogliono sapere per migliorare il rapporto con il loro amico a quattro zampe. In questi incontri, oltre a perfezionare esercizi già impostati, migliorandone la componente tecnica quali il richiamo, la condotta a guinzaglio, il seduto, il terra e il resta, potrai approfondire alcuni aspetti della comunicazione, capire ancora meglio le emozioni che accompagnano il tuo cane durante i vostri momenti di training, ma anche quando si relaziona con altre persone o cani. Questi 3 giorni ti permetteranno di impostare anche la base per affacciarti ad attività sportive o specialistiche: potrai provare, ad esempio, ricerca olfattiva su pista, su settore e di persone e il mobility dog (attrezzi ed ostacoli) in base alla predisposizione del tuo amico a 4 zampe.DSCN4270

Non mancheranno, inoltre, momenti dedicati alla conoscenza degli aspetti naturalistici, storici e culturali dei luoghi attraversati grazie alla presenza di una guida escursionistica esperta.

Le escursioni proposte nei 3 giorni non presentano difficoltà per chi è abituato a muoversi sui sentieri e sono adatte a ragazzi da 8 anni in su con buona preparazione escursionistica


Data: 8 – 9 – 10 dicembre 2017

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Vanessa Ponziani

Educatrice cinofila: Francesca Calabrese dell’Associazione One Love

Ora e luogo dell’appuntamento: Campana (AQ) ore 10.00 dell’8 dicembre 

Fine escursione e di tutte le attività: ore 16.00 di ogni giorno

Costo: Il cane con il suo amico a 2 zampe pagano 60.00 euro – Un amico a due zampe in più paga 20,00 euro – La quota comprende il solo accompagnamento escursionistico e l’attività cinofila  per tre giorni. L’ingresso alle grotte ha un costo aggiuntivo di circa 7,50 €. Sono esclusi pranzo e pernotto – Il costo si riferisce ai tre giorni di proposta, per il costo di ogni singola giornata scaricare la scheda specifica al link in basso. Per il pernotto scaricare la Scheda Tecnica

Chi partecipa ai 5 incontri riceverà un buono da 29€ da spendere nel calendario Montagna a 6 zampe delle proposte invernali.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione delle escursioni (si può partecipare all’intera proposta o alle singole escursioni)

(per maggiori informazioni contattare la guida Vanessa Ponziani 388.836.8340 e scaricare la Scheda Tecnica)

  • Venerdì 8 dicembre: da Campana al borgo di Stiffe con visita delle Grotte – scarica la Scheda Tecnica della singola giornata

Informazioni percorso:

  • Tempo di percorrenza: 2 ore (escluse le soste)
  • Difficoltà: Facile

Una bella passeggiata lungo le rive del fiume Aterno. Dal borgo di Campana arriveremo al borgo di Stiffe, famoso per le omonime grotte, che visiteremo insieme ai nostri amici a 4 zampe.

  • Sabato 9 dicembre: le Pagliare di Tione e Fontecchio – scarica la Scheda Tecnica della singola giornata

Informazioni percorso:

  • Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse le soste)
  • Difficoltà: Facile

Percorso che percorre gli antichi sentieri utilizzati dai pastori e che permette di visitare le famose pagliare: borghi utilizzati come ricovero dai pastori. Lasciata l’auto in prossimità della chiesa della Ss Trinità per arrivare alle pagliare di Tione e poi proseguire per le pagliare di Fontecchio. Due sono i principali elementi di attrattiva dell’itinerario: la dolomitica e spettacolare parete nord del Monte Sirente e gli antichi villaggi agresti delle Pagliare, eccezionale testimonianza della cultura contadina della montagna abruzzese di un tempo, salvati dall’abbandono e dal degrado e in via di recupero per un turismo di nicchia.

  • Domenica 10 dicembre: i Piani di Pezza da Rocca di Mezzo – scarica la Scheda Tecnica della singola giornata

Informazioni percorso:

  • Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse le soste)
  • Difficoltà: facile

Trasferimento con le auto da Rocca di Mezzo alla località Piani di Pezza. Qui, parcheggiate le auto, imboccheremo la carrareccia che attraversa per tutta la sua lunghezza i Piani per poi addentrarci nella splendida faggeta che si trova lungo i bordi del pianoro. I piani di Pezza rappresentano un grande piano carsico di notevole impatto suggestivo, con ampi spazi verdi circondati da faggete con esemplari di alberi ultra centenari.


Abbigliamento e attrezzatura:

  • per gli amici a 2 zampe

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile caldo; una maglietta da tenere a contatto della pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe trekking; un bel berretto caldo; guanti; occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; la macchina fotografica; eventuali snack. Portarsi un ricambio di abiti da lasciare in macchina.

  • per gli amici a 4 zampe

Uno zaino per due: è consigliabile uno zaino sufficientemente capace (soprattutto se avete cani di taglia media o piccola) per poter contenere tutte le vostre cose: abbigliamento che non indossate (giacca impermeabile, pile, guanti, cappello, ecc.) acqua a volontà anche per i cani e ciotola (ne esistono di pieghevoli da tasca!), snack energetici,  pettorina e guinzaglio lungo, una copertina di pile, un asciugamano e dei giochi.


A chi parteciperà a tutti i 5 incontri del calendario autunnale sarà rilasciato l’attestato di Educazione base.


Avvertenze: scaricare la Scheda Tecnica con tutte le informazioni

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo

logo