LA MONTAGNA A SEI ZAMPE – Tra le capanne a Tholos della Valle Giumentina

1936812_1202904030299_4592766_nDomenica 20 novembre - Secondo appuntamento escursionistico insieme al nostro fedele amico a 4 zampe. Questa volta la nostra destinazione è il Parco Nazionale della Majella dove percorreremo l’interessante anello della Valle Giumentina. Si tratta di un itinerario facile e adatto a tutti, che si svolge interamente su strade sterrate o buone piste forestali. L’ambiente attraversato è quello tipico delle aree agricole di media montagna con alternanza di colture erbacee di vario genere (cereali e foraggere), pascoli, incolti ed aree boscate. Lungo il tragitto è possibile osservare i manufatti in pietra tipici della vita pastorale. Tutto il giro si svolge in ambiente molto panoramico, con belle visuali sia sul massiccio della Majella che sulla montagna del Morrone, mentre più in lontananza è ben visibile il massiccio del Gran Sasso.

Durante il percorso l’esperto educatore cinofilo dispenserà consigli e tutte le informazioni che i proprietari dei cani vogliono sapere per migliorare il rapporto con il loro amico a quattro zampe. Le attività con i cani prevedono la gestione del guinzaglio, la convivenza con altri soggetti e altri animali, per una miglior esperienza sociale del cane. Non mancheranno, inoltre, momenti dedicati alla conoscenza degli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo attraversato grazie alla presenza di una guida esperta.

Alla fine dell’escursione possibilità di pranzare tutti insieme nel borgo di Decontra.

Luogo e ora dell’appuntamento: San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) in piazza alle ore 9.00giumentina

Abbigliamento per gli amici a 2 zampe: si consiglia di indossare un abbigliamento caldo e comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto della pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe trekking; un bel berretto; guanti; occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; la macchina fotografica; eventuali snack. Portarsi un ricambio di abiti da lasciare in macchina.

Attrezzatura per gli amici a 4 zampe: uno zaino per due: è consigliabile uno zaino sufficientemente capace (soprattutto se avete cani di taglia media o piccola) per poter contenere tutte le vostre cose: abbigliamento che non indossate (giacca impermeabile, pile, guanti, cappello, ecc.) acqua a volontà anche per i cani e ciotola (ne esistono di pieghevoli da tasca!), snack energetici,  pettorina e guinzaglio lungo, una copertina di pile, un asciugamano e dei giochi.

c700x420Avvertenze: l’escursione sarà annullata se non si raggiungerà il numero minimo di 5 coppie o per cattive condizioni meteo. La guida si riserva la possibilità di non far partecipare chi non è adeguatamente attrezzato per l’attività in programma. Comunicare: se il cane ha allergie o se il tuo cane è a disagio con persone e altri cani o ha particolari necessità. L’educatore cinofilo si riserva la possibilità di non far partecipare il cane con problemi di socializzazione tali da compromettere il regolare svolgimento dell’attività.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO CHE:

  • il cane goda di buona salute
  • il cane non sia nella fase di estro

Ci si può prenotare fino alle 14.00 del 19/11/2016. Contattaci o scarica la Scheda Tecnica

Leave a Comment