LA MONTAGNA A SEI ZAMPE – Befana ai Piani di Pezza

15Venerdì 6 gennaio - Quinto appuntamento con la scoperta delle montagne d’Abruzzo in compagnia del nostro amico a 4 zampe. L’itinerario che proponiamo ci porta a visitare il sentiero che attraversa i Piani di Pezza nel Parco Regionale Sirente Velino. Da Rocca di Mezzo ci trasferiremo con le auto in località Piani di Pezza. Qui, parcheggiate le auto, imboccheremo la carrareccia che attraversa per tutta la sua lunghezza i Piani per poi addentrarci nella splendida faggeta che si trova lungo i bordi del pianoro. I piani di Pezza rappresentano un grande piano carsico di notevole impatto suggestivo, con ampi spazi verdi circondati da faggete con esemplari di alberi ultra centenari.

Durante il percorso l’esperto educatore cinofilo dispenserà consigli e tutte le informazioni che i proprietari dei cani vogliono sapere per migliorare il rapporto con il loro amico a quattro zampe. Le attività con i cani prevedono la gestione del guinzaglio, la convivenza con altri soggetti e altri animali, per una miglior esperienza sociale del cane. N08on mancheranno, inoltre, momenti dedicati alla conoscenza degli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo attraversato grazie alla presenza di una guida esperta. Il rientro alle auto è previsto per 13.00. Per chi vuole continuare l’attività di socializzazione, ci fermeremo ai Piani di Pezza per fare pranzo presso il Rifugio del Lupo.

Luogo e ora dell’appuntamento: Rocca di Mezzo – Piazza del Municipio alle ore 9.00

Abbigliamento per gli amici a 2 zampe: si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e caldo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile caldo di medio spessore; una maglietta da tenere a contatto della pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe trekking; un bel berrettocaldo; guanti; occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; la macchina fotografica; eventuali snack. Portarsi un ricambio di abiti da lasciare in macchina utili in caso di precipitazioni.

Attrezzatura per gli amici a 4 zampe: uno zaino per due: è consigliabile uno zaino sufficientemente capace per poter contenere tutte le vostre cose: abbigliamento che non indossate (giacca impermeabile, pile, guanti, cappello, ecc.) acqua a volontà anche per i cani e ciotola (ne esistono di pieghevoli da tasca!), snack energetici,  pettorina e guinzaglio lungo, una copertina di pile, un asciugamano e dei giochi.

1936812_1202904030299_4592766_nAvvertenze: l’escursione sarà annullata se non si raggiungerà il numero minimo di 5 coppie o per cattive condizioni meteo. La guida si riserva la possibilità di non far partecipare chi non è adeguatamente attrezzato per l’attività in programma. Comunicare: se il cane ha allergie o se il tuo cane è a disagio con persone e altri cani o ha particolari necessità. L’educatore cinofilo si riserva la possibilità di non far partecipare il cane con problemi di socializzazione tali da compromettere il regolare svolgimento dell’attività.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO CHE:

  • il cane goda di buona salute
  • il cane non sia nella fase di estro

Ci si può prenotare fino alle 14.00 del 5/01/2017. Contattaci o scarica la Scheda Tecnica

Leave a Comment