da Terranera alle grotte di Stiffe, escursione dedicata al Carsismo

Mercoledi 22 agosto 2018 vi proponiamo una bellissima escursione per conoscere il fenomeno carsico accompagnati da un accompagnatore di Media Moncoftagna. Visiteremo l’inghiottitoio di Terranera, noto come Pozzo Caldaio, che rappresenta il più importante inghiottitoio di quelli allineati lungo la direttrice Rocca di Cambio-Terranera le cui acque, dopo un percorso di circa tre chilometri e un dislivello di 650 metri, riappaiono nella foce di Stiffe. Da Terranera, poi, scenderemo lungo una mulattiera che ci porterà nel borgo di Stiffe. Il sentiero di discesa è sicuramente pieno di fascino sia paesaggistico, regalando più volte splendidi affacci sulla Valle Subequana, che storico-culturale, grazie alla enoteca-casale-liberatipresenza dei numerosi terrazzamenti e muretti a secco, testimonianza di una intensa attività agricola antica. Arrivati a Stiffe, saremo accolti da Alberto e Agnese, meravigliosi proprietari dell’enoteca CasaleLiberati, per un pranzo-degustazione a base di vino e prodotti della tradizionw

Per chi vorrà, concluderemo la giornata con la visita alle Grotte di Stiffe programmata alle ore 15, all’interno delle quali, un sentiero attrezzato per la visgrotte-aquilaita, permette di ammirare sale di grande fascino attraversate dalle acque impetuose del torrente. Il costo a persona della visita è di 10 euro a persona.

L’escursione potrà essere annullata in base alle condizioni meteorologiche e nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 6 partecipanti.


Data: 22 agosto 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) e Guida Coornata formata dal Parco Sirente Velino, Matteo Lorenzoni

Ora e luogo dell’appuntamento:  ore 9 piazza del Municipio di Rocca di Mezzo  (Per concordare altri punti di incontro contattare direttamente la guida)

Fine  dell’attività: ore 17,30

Costo:  20,00 euro. sotto i 14 anni, 10 euro. Comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale), più il ritorno con pulmino a Terranera.

Pranzo: all’enoteca Casale Liberati

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

Scarica la Scheda Tecnica

(per maggiori informazioni contattare la guida Matteo Lorenzoni 3397376105)

  • Difficoltà:E (escursionistico). Si Richiede un buon allenamento fisico. Dai 8-10 anni in su
  • Dislivello: circa 680 metri circa
  • Durata: circa 3h (escluse le soste)
  • Sviluppo: 3 km circa A

Abbigliamento e attrezzatura:

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo in caso di abbassamento temperature. Una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto per il sole e la crema solare. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata; una borraccia o bottiglia da almeno 2 litri. Pranzo al sacco, snack o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Come partecipare

Dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione. 


Avvertenze

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.


Consigli utili

Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.


Segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni   –  whatsup 3397376105  Guida AMW Team

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo