Il tempo del Bramito nel Parco regionale del Sirente Velino

Il 26 e 27 settembre vi proponiamo due meravigliose escursioni per emozionarvi nell’osservazione dei cervi durante le loro “pratiche” di corteggiamento e riproduzione nello splendido scenario del Parco regionale del Sirente Velino.DSCN9864

A rendere ancora più spettacolare l’evento ci penserà la luna piena in quanto quella di settembre sarà una Superluna, così chiamata perché vicina al perigeo, cioè al punto in cui la sua orbita la porta particolarmente vicina al nostro pianeta. Inoltre, la luna piena di settembre viene chiamata luna del raccolto, della vendemmia, dei cervi scalpitanti. In questo periodo, così come in passato i contadini si preparavano a raccogliere quanto seminato nel periodo fertile dell’anno. Durante le escursioni, si apprenderà l’etologia e la biologia di questo splendido animale e ci si apposterà in luoghi che permettano l’osservazione degli animali senza arrecare loro disturbo.

Il programma di massima dell’attività

Gli itinerari saranno valutati in base alle condizioni meteo e la presenza dei cervi, ma saranno comunque alla portata di tutti.

Sabato: Appuntamento a  Rocca di Mezzo (davanti il Municipio) alle ore 16.00. Trasferimento neDSCN9864l luogo di inizione dell’escursione per seguire l’inconfondibile bramito del cervo che lotta per formare il suo branco. Possibilità di vedere i cervi in azione e se fortunati anche i loro combattimenti. Al tramonto del sole il cammino sarà rischiarato dalla luna piena e (se necessario) dalle nostre lampade frontali. Il rientro alle auto è previsto per le 20.00 circa.

Domenica: Appuntamento a  Rocca di Mezzo (davanti il Municipio) alle ore 8.00. Trasferimento nel luogo di inizio dell’escursione dove lasceremo le auto e ci inoltreremo a piedi lungo il sentiero scelto seguendo l’inconfondibile bramito del cervo che lotta per formare il suo branco. Possibilità di vedere i cervi in azione e se fortunati anche i loro combattimenti. Torneremo alle auto verso le 13.30.

Durante l’escursione, si apprenderà l’etologia e la biologia di questo splendido animale e ci si apposterà in luoghi che permetteranno l’osservazione degli animali senza arrecare loro disturbo.

Possibilità di partecipare anche ad una sola escursione.

ESCURSIONE ADATTA ALLE FAMIGLIE

Costi: la singola giornata ha un costo di € 10,00 per gli adulti e € 6,00 per i ragazzi fino a 9 anni. Minimo 6 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 25/09/15. Il Costo comprende:  assistenza completa durante l’escursione di un accompagnatore di media montagna iscritto al Collegio reg. delle Guide Alpine d’Abruzzo.

Abbigliamento consigliato: Zaino da escursionismo, scarponi da montagna, bastoncini da trekking,  capi adatti per  temperature variabili tra i 10 e i 20 gradi, antipioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo. Difficoltà E

Per partecipare contattaci e scarica la Scheda Tecnica

Leave a Comment