Escursione tra acqua ed eremi a Zompo lo Schioppo

Escursione #AnMTrek Zompo lo Schioppo

Una escursione in un posto incantato, preparatevi ad entrare nella scena di un film fantasy…..
La cascata ed il gioco d’acqua del torrente ci accolgono fragorosi a 10 minuti dal parcheggio, ma la nostra meta è l’Eremo del 1100 che resta nascosto nella faggeta che raggiungiamo per un ripido sentiero che si snoda dapprima nel bosco, impegnandoci nel guado di un torrente, e poi sovrastato dalla suggestiva parete di conglomerato che ci conduce nell’antro del cauto appena uscito da qualche libro di Tolkien.
La fatica di alcuni tratti più ripidi e compensata dalla bellezza dell’ambiente che attraversiamo e dall’eremo che ci appare all’improvviso come una visione.
L’escursione sarà condotta da Matteo Lorenzoni 3397376105, guida di Abruzzo Mountains Wild.

Informazioni tecniche:
Partenza da Morino (570 m.s.l.m.)
Tempo di percorrenza a/r 6 ore
Dislivello 650 metri
Difficoltà E (escursionistico)
Adatto ai bambini dai 12-13 anni in su

Abbigliamento consigliato: 
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe e calzettoni da escursionismo; cappello caldo. Inoltre, avrai P1190523 (Copia)bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; una borraccia o bottiglia da un litro; qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino e il pranzo al sacco; macchina fotografica; Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua.

N.B.: gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

Appuntamento: 
Domenica 27 maggio all’uscita Avezzano della Autostrada A25, ore 9:00 puntuali.

Un diverso appuntamento, per chi non ha l’auto, può esser fissato dagli organizzatori.

Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile sulle autostrade A1 (Milano – Napoli), A24/E80 (Roma – Teramo) ed A25/E80 (Roma – Pescara) è in vigore l’obbligo di pneumatici da neve o catene.
Info e prenotazione obbligatoria via mail (NO PRENOTAZIONI VIA FACEBOOK) a:
ALESSANDRO PONTI: aleponti2@gmail.com
MARTINA DE MARTIN: martina.demartin@ingv.it
METTERE SEMPRE IN COPIA ENTRAMBI NELLE MAIL
Obbligatoria la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma (portatela con voi se l’avete). Se non l’avete la faremo in loco, durata 1 anno.
Prezzo escursione: 12 euro da pagare direttamente in loco alla guida, per la sua attività professionale di accompagnatore.
Chi è sprovvisto della tessera può ottenerla il giorno dell’escursione. Il prezzo scontato e combinato dell’escursione e della tessera è, in questo caso, di 17 euro.
Per i residenti fuori Roma la tessera dell’Angolo dell’Avventura è GRATUITA.
ll trasporto è a carico dei partecipanti. Per questa escursione consigliamo comunque di servirsi di treni o autobus

N.B.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.

AVVERTENZA! L’attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori e i referenti e l’Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’attività’ prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione ai soci) è limitato al fine di aggregare i soci su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto o mezzi pubblici per raggiungere le località previste.