Escursione notturna sulle tracce del lupo a Rovere

Con quest’escursione ci perderemo negli oscuri boschi di faggio sovrastanti Rovere, e seguiremo le tracce dei lupi che portano ai pascoli d’alta quota.

Partiremo da Rovere al crepuscolo precisamente presso RistorOsvalda (rotatoria), alle ore 17, e seguiremo il sentierorovere-di-notte che porta verso la vetta, cammineremo laddove a Ovest nasce la dorsale del Monte Sirente. Saliremo di circa 200 m di dislivello completamente in notturna e dotati di luci frontali dotate dall’associazione.

1482228383228Durante il percorso circondati da tracce evidenti di vita selvatica, alterneremo scenari di bosco e radure, dove sarà possibile osservare il panorama notturno su Ovindoli.  Da qui scenderemo lentamente passando tra antichi muretti a secco, coltivazioni e l’area faunistica del Camoscio.

Termineremo l’escursione presso RistOsvalda dove ceneremo con specialità della casa e degustazione di prodotti locali a km 0, al prezzo convenzionato di 15 euro (bevande escluse).

RistorOsvalda

RistorOsvalda

L’escursione si svolge nel Parco Regionale Sirente Velino, precisamente sulle pendice del Monte Sirente. Questo si sviluppa da N-O (Rovere) a S-E per 20 km circa e appare in parte distaccato dal gruppo del Velino, rimanendo più isolato verso est. L’altipiano delle Rocche, che vedremo dall’alto, separa il monte Velino dal Sirente, era una volta un lago d’alta quota racchiuso in una cerchia di monti. La caratteristica fondamentale del Monte Sirente è la netta e marcata differenza tra i due versanti, a sud-ovest dolci colline con boschi di faggio e l’altra a nord est, aspra e selvaggia di aspetto dolomitico, con dirupi anche di 700 metri.

L’itinerario potrebbe essere soggetto a cambiamenti in base alla situazione del terreno.

Costo: 15 euro adulti, sotto i 12 anni 10 euro.

L’escursione è adatti ai ragazzi da 8 anni in su.

Per prenotarsi e per avere informazioni più dettagliate contattateci, o consultate scheda tecnicadell’escursione.

Leave a Comment