Escursione guidata all’Eremo di San Giovanni all’Orfento

Per domenica 20 maggio 2018 vi proponiamo una bellissima escursione nella Riserva Naturale Valle dell’Orfento, all’eremo di San Giovanni partendo dalla frazione Decontra di Caramanico. Si tratta sicuramente di uno degli itinerari più suggestivi della Riserva, che no11147208_409583705879929_4200712151264929196_on presenta difficoltà salvo una cengia esposta nell’ultimo tratto del percorso di andata. Per quasi nove anni, Pietro da Morrone ,insieme a pochi discepoli, condusse vita completamente isolata nell’Eremo di San Giovanni nella valle dell’Orfento, raggiungibile solo con una passerella in legno che, una volta tolta lo rendeva inaccessibile.

La gradinata, i due ricoveri e l’altare che lo compongono, sono interamente scavati nella roccia con un paziente lavoro da scalpellino. Il ritorno avviene per il sentiero del Pellegrino che inizia con dei gradini scavati nella roccia e per la faggeta sovrastante che ci conduce alla radura di Piana Grande, dalla quale lo sguardo spazia sull’alta Valle dell’Orfento e sulle cime dei Tre Portoni.

Al ritorno ci fermeremo da Marisa a Decontra di Caramanico per il terzo tempo, una nostra usanza :-)

19023364_10212039951027051_1681057399861950745_o

 

Dati Tecnici:

DIFFICOLTA’: E+ (escursionistico) con presenza di tratti esposti, si richiede un buon allevamento fisico, 10+ anni
DISLIVELLO: 700 m.
TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore escluse le pause
LUNGHEZZA: 15 KM a/r

Scarica la Scheda Tecnica >

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Piazza (presso gelateria) di San Valentino in Abruzzo Citeriore alle ore 08:45 – Concordare con la segreteria ulteriori punti di incontro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO: Zaino da montagna 20L, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata(no jeans), maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.  Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

COME ARRIVARE: autostrada A25 Roma Pescara uscita Alanno-Scafa, proseguire per San Valentino. (Chiuso Passo San Leonardo)

AVVERTENZE: Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.

COME PARTECIPARE: dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione.

CONSIGLI UTILI: Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.

COSTO DEL TREKKING: € 20 a persona ,€ 10 sotto i 14 anni, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale). Min 5 – Max 15 partecipanti

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni:

Segreteria Abruzzo Mountains Wild
segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni – 3397376105 Guida AMW Team

Leave a Comment