Escursione alle Gole del Sagittario con il geologo

logo riservaEscursione lungo il sentiero geologico per visitare le Gole del Sagittario con un Accompagnatore di Media Montagna di Abruzzo Mountains Wild A.s.d. in compagnia di Adele Garzarella esperta geologa. Immersi nella natura scopriremo la biodiversità e la storia e la geologia di uno dei posti più suggestivi della Regione Abruzzo. Amato da tantissimi scrittori e artisti stranieri.

Le Gole del Sagittario, infatti, possono essere considerate “musa ispiratrice” di artisti e letterati. Il canyon, con le sue spettacolari pareti rocciose, ha da sempre affascinato gli innumerevoli viaggiatori che si avventuravano nelle terre d’Abruzzo intorno all’800, per la maggior parte stranieri come Richard Keppel Craven e Edward Lear. Il nostro viaggio inizia dalle sorgenti del Cavuto, luogo ricco di acque ed energia. Ci inoltreremo lungo il sentiero geologico che nel suo primo tratto costeggia il fiume e lo attraversa circa trfratturae volte tramite dei suggestivi ponticelli in legno. Piano piano si inizia a salire e il sentiero sbuca nell’incrocio della strada asfaltata che conduce nel borgo di Castrovalva, che raggiungeremo dopo aver percorso una breve salita. Suggestiva è la vista dal borgo sulle Gole e sulla Valle Peligna. Lungo il percorso un geologo esperto ci spiegherà la formazione delle gole e delle montagne circostanti. Durante l’escursione la guida illustrerà, inoltre, gli aspetti storici, culturali e naturalistici che caratterizzano l’area. Fine dell’attività ore 15.00 circa

Luogo e ora dell’appuntamento: Anversa degli Abruzzi ore 9.30 – p.zza Belprato

Costo:

Adulti 15,00 euro

Ragazzi da 9 a 12 anni 10,00 euro

20Abbigliamento e attrezzatura: Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Una maglietta (possibilmente di materiale tecnico) e un pantalone lungo. Calze e scarpe da trekking (no suola liscia), berretto, crema solare e occhiali da sole. Nello zaino: giacca impermeabile, un pile leggero, acqua, crema solare uno stick per le labbra, pranzo al sacco. Altro: bastoncini da escursionismo (molto utili soprattutto nella discesa) macchina fotografica, binocolo.

Avvertenze: La guida si riserva la possibilità di annullare l’attività in caso di brutto tempo. Inoltre, se non adeguatamente attrezzati, per motivi di sicurezza (in particolare sulla tipologia di  scarpe indossate), la guida può decidere di non far partecipare l’escursionista all’attività.

Contattaci per partecipare e per richiedere la scheda tecnica

 

Leave a Comment