Escursione a Monte Candele

Domenica 27, faremo un’escursione ad anello sul Monte Candele, un montagna che per la sua posizione sovrasta l’altopiano delle Rocche offrendo un panorama unico del Parco Sirente Velino.

Guidata da un’Accompagnatore di Media Montagna del Collegio guide Alpine, ci addentreremo su un percorso montano e boscoso. Partiremo all’altezza del Magnola Palace Hotel prendendo la mulattiera che sale ai piani della Vacca Morta, da qui proseguiremo sulle verdi praterie verso la cima del Monte Candele 1811 m (monte delle Canelle), potremo ammirare un panorama inconfondibile sull’ altipiano delle Rocche.

Riscenderemo toccando Selva Canuta 1794 m, che affaccia sui selvaggi Piani di Pezza e ci permette di ammirare in una pace assordante tutte le vette che gelosamente custodiscono quest’oasi.

rovere
Arriveremo poi a Vado Ceraso (1577 m.) dove una vecchia mulattiera ci ricondurrà verso campo di via, nota località per il pascolo del bestiame.
Durante l’escursione la guida illustrerà  tutti gli aspetti naturalistici e paesaggistici del posto.

IMG_20150906_152011

 

 

 

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Domenica 27 agosto 2017  ore 9 in piazza di Ovindoli, da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lasceremo le macchine.

COME ARRIVARE: autostrada A25 uscita Celano, proseguire fino a Ovindoli. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 15 minuti. Da Pescara uscire ad Aielli- Celano e seguire le indicazioni per Ovindoli.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking estivo (maglietta termica, pile leggero, pantaloni lunghi no jeans, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro e mezzo); e pranzo al sacco.
Facoltativo: macchina fotografica e binocolo. Molto utili, se li avete dei bastoncini da trekking.
Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

Itinerario adatto per i ragazzi dai 10 anni in su.

COSTO15 euro, 10 euro sotto i 12 anni.

Scarica la Scheda tecnica dell’ sopravvivenza_monte_candele

AVVERTENZE: Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 20 del giorno prima.

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni contattate la vostra guida:

Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Accompagnatore di M. Montagna Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo

Leave a Comment