Dai Prati del Sirente alle Pagliare di Tione

Sabato 18 agostoIMG_3086  vi proponiamo un inedito percorso che permette di raggiungere l’antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione dai Prati del Sirente, percorrendo un’antica mulattiera. Lungo il percorso avremo la possibilità di osservare le opere murarie realizzate dall’uomo (stazzi, muretti a secco, terrazzamenti) immersi in una natura davvero selvaggia. L’area, inoltre, è riIMG_3089cca di presenza di animali selvatici, e con un po’ di attenzione non mancherà la possibilità di osservare qualche cervo o capriolo. Arriveremo per pranzo alle Pagliare di Tione, antico borgo rurale utilizzato in estate dagli abitanti delle frazioni della vallata dell’Aterno. Al cospetto della catena del Monte Sirente degusteremo prodotti tipici a km 0 all’associazione “Il Melo di Nonno Dario”. Sarà infatti la lentezza di questo posto, con le sue persone, l’ambiente, a farvi rialassare come non mai. Ricomincieremo dopo pranzo il precorso in direzione lago di tempra dove tra freschi boschi ritorneremo al punto di partenza.


Data: 18 agosto 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Matteo Lorenzoni

Ora e luogo dell’appuntamento:  Rocca di Mezzo, piazza del Municipio, ore 9.30 (Per concordare altri punti di incontro contattare direttamente la guida)

Fine  dell’attività: ore 16

Costo:  15,00 euro. sotto i 14 anni, 10 euro. Comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).

Pranzo: Il pranzo degustazione presso l’associazione è di 10 euro tutto incluso con un menu a base di;

– Tagliere di salumi e formaggi con pane

– 3 Bruschette miste ( 1 con le zucchine, 1 con i pomodori e 1 frittadorata)

– Due zuppe ( 1 é la vellutata di patate e cipolla ed 1 é con i ceci in umido )

– 1 bicchiere di vino o di birra o di bevanda a scelta ( succo, acqua etc etc…)

- 1 caffè

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

Scarica la Scheda Tecnica

(per maggiori informazioni contattare la guida Matteo Lorenzoni 3397376105)

  • Difficoltà:E (escursionistico). Si Richiede un buon allenamento fisico. Dai 10 anni in su
  • Dislivello: circa 410 metri
  • Durata: circa 6h (escluse le soste)
  • Sviluppo: 8 km circa A/R

Abbigliamento e attrezzatura:

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo in caso di abbassamento temperature. Una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto per il sole e la crema solare. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata; una borraccia o bottiglia da almeno un litro e mezzo. Pranzo al sacco, snack o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Come partecipare

Dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione. 


Avvertenze

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.


Consigli utili

Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.


Segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni   –  whatsup 3397376105  Guida AMW Team

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo