Dai Prati del Sirente alle Pagliare di Tione

IMG_3090Sabato 27 maggio vi proponiamo un inedito percorso che permette di raggiungere l’antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione dai Prati del Sirente, percorrendo un’antica mulattiera.

Lungo il percorso avremo la possibilità di osservare le opere murarie realizzate dall’uomo (stazzi, muretti a secco, terrazzamenti) immersi in una natura davvero selvaggia. L’area, inoltre, è ricca di presenza di animali selvatici, e con un po’ di attenzione non mancherà la possibilità di osservare qualche cervo o capriolo. Durante l’escursione, la guida illustrerà gli elementi naturalistici, paesaggistici e storici che caratterizzano il percorso.

IMG_3086ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Sabato 27 maggio ore 9 a Rocca di Mezzo davanti al Municipio. Da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lasceremo le macchine.

DIFFICOLTA’: Media con durata massima di 5 ore (A/R pause escluse), pranzo al sacco, adatto ad adulti e ragazzi di più di 10 anni con esperienza di base di escursionismo. Itinerario adatto alle famiglie.

COME ARRIVARE: autostrada A24 uscita Tornimparte, proseguire fino a Rocca di Mezzo. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 30 minuti

IMG_3081

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking (maglietta termica, pile, pantaloni lunghi, piumino e/o giacca a vento); scarpe da trekking e calzini adeguati; berretto di lana, guanti e scaldacollo. Zaino in cui mettere: antipioggia; acqua (1 litro e mezzo); e qualche snack per arrivare al pranzo. Facoltativo: macchina fotografica e binocolo. Utili i bastoncini da trekking, se li avete. Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all’interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli.

COSTO: 15 euro, 10 euro dai 10 ai 14 anni.

Scarica la scheda tecnica >

AVVERTENZE: Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

È obbligatorio prenotarsi telefonicamente o tramite mail entro le 23 del 26 maggio.

Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni contattate la vostra guida:

Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountainswild.com
Accompagnatore di M. Montagna Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo

Leave a Comment