Dai Piani di Pezza al Rifugio Sebastiani

foto3_bisTutti i lunedi del mese di agosto vi proponiamo una bellissima escursione dai Piani di Pezza al Rif. Vincenzo Sebastiani, passando per l’anello del Iaccetto di Pezza.  Al Rifugio a 2100 ci delizieremo con un magnifico pranzo con vista per chi lo desidera.

Programma:
Da Rocca di Mezzo proseguiremo in macchina ai Piani di Pezza dove una comoda strada sterrata di 4 km ci porterà all’attacco del sentiero, Capo Pezza (1.534 metri s.l.m.). Da qui proseguiremo a piedi e attraverseremo la faggeta della Valle Cerchiata, molto fresca, dove alcuni esemplari secolari di faggio ci sapranno raccontare molto sul passato di questi boschi. Usciremo a circa 1800 metri dal bosco dove una rapida ma comoda salita ci mostrerà le valli solcate un tempo da ghiacciai e i Piani di pezza, dietro le nostre spalle, a riempire di bellezza questo scenario. Osserveremo quindi la flora d’alta montagna, e se saremo fortunati anche con il sorvolo di qualche grifone sopra le nostre teste. Per gli escursionisti più allenati, faremo altri 30 40 di escursione per giungere sul Monte sovrastante, Il Costone 2271 m, da cui si ammira il resto del msebastianiassiccio, Il Velino e sue vette maestose. Arriveremo al Rifugio a 2102 metri per le ore 12 e 30-13, dove la proverbiale ospitalità di Eleonora e degli altri amici del Rifugio Sebastiani saprà far apprezzare la gustosa cucina del Rifugio, condita in via eccezionale dalle prelibatezze locali del Caseificio Campo Felice. Qui saremo circondati da vette impetuose tutte oltre i 2000 metri con un panorama unico dal Gran Sasso alla Majella.

(Per eventuali intolleranze o allergie comunicarlo il prima possibile. I vegetariani sono i benvenuti, grazie alle specialità uniche della cucina)

Alle ore 14:30 circa riscenderemo per il sentiero n.1, la via più diretta, dove a farci da sfondo ci saranno i Piani di Pezza che con il loro color oro, allieteranno la giornata grazie a panorami memorabili.


Data: 6-13-20-27 agosto 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Matteo Lorenzoni

Ora e luogo dell’appuntamento:  (Per concordare altri punti di incontro contattare direttamente la guida) Rocca di Mezzo, piazza del Municipio, ore 9

Fine  dell’attività: ore 16

Costo:  15,00 euro. sotto i 14 anni, 10 euro. Comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).

Pranzo: 15 euro primo + secondo convenzionato, bevande escluse.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

Scarica la Scheda Tecnica

(per maggiori informazioni contattare la guida Matteo Lorenzoni 3397376105)

  • Difficoltà:E (escursionistico). Si Richiede un buon allenamento fisico. Dai 8/10 anni in su
  • Dislivello: circa 568 metri
  • Durata: circa 6h (escluse le soste)
  • Sviluppo: 7 km circa A/R

Abbigliamento e attrezzatura:

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo per stare all’esterno, a questa quota la temperatura scendi di 10 gradi in molto poco; una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto per il sole e la crema solare. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata; una borraccia o bottiglia da almeno un litro e mezzo. Snack o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Come partecipare

Dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione. 


Avvertenze

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.


Consigli utili

Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.


Segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni   –  whatsup 3397376105  Guida AMW Team

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo