Corso Base di Nordic Walking ad Alba Fucens

Sabato 26 novembre partirà Il Corso Base di Nordic Walking  che avrà luogo ad Alba Fucens (a 5 km da Magliano dei Marsi uscita A25) che permetterà di apprendere correttamente la tecnica di esecuzione della disciplina.
Il Nordic Walking è un’attività completa e alla portata di tutti, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica di partenza ma, per sfruttare tutte le sue potenzialità in sicurezza e con efficacia, è indispensabile praticarlo correttamente.

anfiteatro_romano

Periodicamente (uno ogni due mesi) organizziamo corsi di Nordic Walking che permettono di acquisire le basi della tecnica.

Il Corso Base ha una durata di circa 5 ore, si tiene nella splendida cornice del Parco Sirente Velino, lungo le rovine millenarie della colonia romana di Alba Fucens.
Anfiteatri, aree archeologiche, chiese antiche ed imponenti mura romane faranno da sfondo alla nostra giornata.
Il programma del Corso è impostato sulla base di una collaudata metodologia di insegnamento che prevede 4 delle 5 fasi di apprendimento per l’acquisizione della tecnica corretta della Scuola Italiana di Nordic Walking.

RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE: acquisire una postura eretta ed equilibrata e coordinare i movimenti di braccia, gambe e piede durante il cammino;
SVILUPPO COORDINATIVO E TECNICA ALTERNATA: favorire l’apprendimento di una corretta tecnica alternata e un utilizzo naturale ed efficace dei bastoncini durante le camminate;

primi passi in nordic walking

ELEMENTI POSTURALI: acquisire una posizione eretta durante la camminata, per mobilizzare spalle e bacino e ridurre il carico sulla colonna vertebrale, migliorare la respirazione e, nel tempo, la postura;
RESPIRAZIONE: lavorare sulla qualità della respirazione e sulla sincronizzazione del respiro con il movimento determina un aumento della consapevolezza e una maggiore armonia interiore.

Durante il corso verranno forniti gli elementi che permettono di recuperare un cammino naturale e armonioso curando la funzionalità del piede, la postura e la coordinazione necessarie per apprendere la Tecnica Alternata che è alla base della tecnica del Nordic Walking. Inoltre, verranno fornite le basi per la respirazione corretta, elemento indispensabile per garantire armonia e fluidità al movimento e ritrovare una buona forma fisica.

Durante lo svolgimento del corso verranno eseguiti anche alcuni dei numerosi e divertenti esercizi che si possono fare con i bastoncini da Nordic Walking per tonificare armoniosamente la muscolatura e allenare coordinazione, equilibrio, agilità e destrezza.

via-valeria

QUANDO: sabato 26 novembre 2016, dalle ore 9.30/12:30 e ore 13:30/15.30

DOVE: Alba Fucens ingresso area archeologica. A 5 km dal Magliano dei Marsi, uscita A25

COSTO: Il Corso Base costa 35€ e prevede, oltre alla giornata di lezione, anche una uscita gratuita di mezza giornata di allenamento da concordare con gli istruttori secondo il calendario predisposto.

ABBIGLIAMENTO: Suggeriamo un abbigliamento caldo, comodo ma traspirante, scarpe da ginnastica e uno zainetto o un marsupio per conservare i propri effetti personali. Ai partecipanti verranno forniti i Bastoncini da Nordic Walking gratuitamente.

Per il pranzo ci appoggeremo ad un bar/ristorante proprio nella piazza di Alba oppure vi potete organizzare come preferite.

Vestitevi comodi, al resto ci pensiamo noi!

Scarica la scheda tecnica >

INFO
segreteria@abruzzomountainswild.com –
Matteo Lorenzoni Istruttore SINW 3397376105
www.abruzzomountainswild.com

Leave a Comment