Colori del Sirente

I colori del Sirente

Escursione guidata alla scoperta della Flora montana del Parco Naturale Regionale Velino Sirente

Androsace villosa_ridotta

Androsace villosa

Partiremo dallo chalet del Sirente, in compagnia di un esperto botanico e attraverseremo l’estesa faggeta del versante Nord Ovest del massiccio, dove al fitto bosco si alternano ampie radure caratterizzate da splendide fioriture di arbusti e cespugli. Usciti dal bosco saliremo lungo la Val Lupara e tra le sue rupi e suoi ghiaioni ammireremo incredibili piante pioniere, scoprendo i segreti del loro adattamento ad ambienti estremi ed apparentemente inospitali.
Alla fine della Valle, attraverso le creste sommitali raggiungeremo la vetta del Monte Sirente. Lungo quest’ultimo tratto entreremo nel regno delle piante d’alta quota, per osservare le loro intensissime tonalità cromatiche e per conoscere la loro storia, iniziata ai tempi delle glaciazioni.

Cynoglossum magellense_ridotta

Cynoglossum magellense

Gentiana verna_ridotta

Gentiana verna

Linum capitatum_ridotta

Linum capitatum

 


 1 LUGLIO 2018 


Data: 01 luglio 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Domenico Cerasoli

Esperto botanico:  Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) dott. Daniele Di Santo

Ora e luogo dell’appuntamento (Per concordare altri punti di incontro contattare direttamente la guida) Rocca di Mezzo, piazza del Municipio, ore 8.30

Fine  dell’attività: ore 17.00

Costo:  25,00 euro. 

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

scarica la Scheda tecnica della giornata

(per maggiori informazioni contattare la guida Domenico Cerasoli 346 724 6584) 

  • Difficoltà: E (escursionistico)
  • Dislivello: circa 1170 metri
  • Durata: circa 6 ore (escluse le soste)

Il programma prevede l’itinerario che da Fonte dell’Acqua, nei pressi dallo Chalet del Sirente (Comune di Secinaro), raggiunge la vetta del Monte Sirente, per la Valle Lupara (sentiero n. 15). L’escursione si svolge su sentiero e attraversa boschi, ghiaioni e praterie d’alta quota. In alcuni tratti e nei pressi dell’uscita sulla cresta sommitale, vi sono dei passaggi facili su terreno roccioso. 

Dopo escursione: dopo l’escursione, per chi vuole continuare a socializzare è possibile un terzo tempo presso lo Chalet del Sirente.


Abbigliamento e attrezzatura:

PER L’ESCURSIONE: Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore; una T-shirt; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata (se non li possiedi comunicacelo e te li procuriamo noi); occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; una borraccia o bottiglia da almeno un litro e mezzo. Pranzo al sacco, snack  o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato.

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo

Logo_AMW_vettoriale