Abruzzo Mountains Wild al Festival della Montagna – L’Aquila 2016

logoNel fine settimana del 14, 15 e 16 ottobre 2016 si terrà a L’Aquila l’edizione 2016 del Festival della Montagna. Tre giorni all’insegna degli sport e della cultura di montagna, nella città più alta d’Abruzzo, cui fanno corona i monti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e del Parco Naturalenordicwalking_01_piccola Regionale Sirente Velino. Il festival come al solito si svolgerà nel parco del Castello, tra gare di arrampicata, conferenze, presentazioni, laboratori didattici, percorsi di nordic walking e dove saranno presenti tanti stand rappresentativi dell’enogastronomia e delle attività di montagna. Naturalmente alcune iniziative si svolgeranno all’aria aperta e sui monti. Per conoscere il programma completo potete visitare il sito web del festival.

topografiaAbruzzo Mountains Wild è ospite del festival con un proprio stand. Avrete la possibilità di vivere la montagna anche insieme a noi! In particolare vi proponiamo di provare la tecnica del Nordic Walking. Con gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking apprenderete le nozioni di base e le metterete in pratica nel meraviglioso scenario del parco del castello. Con gli Accompagnatori di Media Montagna del Collegioescursionismo Guide Alpine Abruzzo potrete uscire in escursione e avventurarvi nella traversata dei Monti d’Ocre. trasformeremo inoltre il nostro stand in un vero e proprio laboratorio: i bambini impareranno a preparare lo zaino per l’escursione e gli adulti conosceranno le principali nozioni di topografia e orientamento.

Ecco qui il nostro programma:

Venerdì

  • 10.00 – 11.00: Laboratorio: Cosa metto nello zaino? Attività di gioco per bambini/ragazzi su come organizzare il proprio zaino escursionistico. Prenotazione e appuntamento presso lo stand di Abruzzo Mountains Wild
  • 16.30 – 18.00: Lezione e passeggiata Nordic Walking nel Parco del Castello per adulti

Sabato

  • 10.00 – 11.30: Lezione e passeggiata Nordic Walking nel Parco del Castello per adulti
  • 15.30 – 16.30: Laboratorio di topografia e orientamento per adulti: incontro base sull’orientamento e la cartografia appassionante e facilmente comprensibile per gli adulti. L’organizzazione fornirà bussola e carta. Prenotazione e appuntamento presso lo stand di Abruzzo Mountains Wild.
  • 15.30 – 16.30: laboratorio NordicWalkingnel Parco del Castello per Bambini

Domenica

  • 8.00 – 16.00: Traversata del Monte d’Ocre, dall’Altopiano delle Rocche a San Martino d’Ocre. Bellissima escursione con difficoltà E (escursionisti) sulla montagna che domina la conca aquilana. La guida, durante il percorso, illustrerà gli elementi naturalistici, paesaggistici e storici che caratterizzano l’ambiente attraversato. Per saperne di più e per prenotarvi consultate la pagina web dedicata
  • 1o.00 – 11.00: laboratorio Nordic Walking nel Parco del Castello per Bambini
  • 10.00 – 11.00: laboratorio di topografia e orientamento per adulti: incontro base sull’orientamento e la cartografia appassionante e facilmente comprensibile per gli adulti. L’organizzazione fornirà bussola e carta. Prenotazione e appuntamento presso lo stand di Abruzzo Mountains Wild.
  • 15.30 – 16.30: Laboratorio Cosa metto nello zaino? Attività di gioco per bambini/ragazzi su come organizzare il proprio zaino escursionistico. Prenotazione e appuntamento presso lo stand di Abruzzo Mountains Wild.
  • 15.30 – 16.30: Lezione e passeggiata Nordic Walking nel Parco del Castello per adulti

Per saperne di più e per prenotarvi contattateci

Come sempre, le iniziative di Abruzzo MountainsStemma AMM Wild sono realizzate da guide professioniste iscritte al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo 

Leave a Comment