Escursionismo e Trekking

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

L’escursionismo e il trekking sono una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati.
Sia l’escursionismo che il trekking si svolgono in montagna o comunque in un ambiente naturale, e possono essere accompagnati da attività naturalistiche quali il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso. L’escursionista seriamente motivato deve avere rispetto dell’ambiente che attraversa, evitare di fare rumore, rispettare i sentieri, non manomettere la segnaletica, non lasciare rifiuti (che potranno essere compattati e trasportati fino ad un cestino, o meglio ancora a valle), non cogliere specie botaniche protette o molestare animali selvatici, accendere fuochi solamente in luogo adatto e con adeguata competenza, spegnerlo accuratamente prima della partenza, non gettare mozziconi di sigaretta o fazzoletti di carta comunque utilizzati.

Nelle nostre proposte, distinguiamo l’escursione dal trekking. L’escursione è solitamente intesa l’uscita giornaliera, con diversi gradi di difficoltà, ma comunque limitata all’arco delle 24 ore. Il trekking, invece, è una camminata, con diversi gradi di difficoltà, che dura più giorni ed è solitamente ben pianificata prima della partenza in modo da organizzarsi sia dal punto di vista di abbigliamento e attrezzatura sia dal punto di vista logistico (dormire in tenda o rifugio).
Sia che si tratti di escursione che di trekking, non ci limiteremo solo a camminare. La bellezza di un’escursione o un trekking fatti con le nostre guide professioniste sta nell’ammirare gli splendidi paesaggi della natura: i colori dei boschi in autunno, i profumi della primavera, i boschi innevati in inverno, le cime coperte da una leggera foschia, un tramonto, una grotta, una cascata, il cielo stellato di notte, la flora e la fauna presenti nei luoghi attraversati. È un modo di vivere pienamente l’ambiente naturale con la consapevolezza che in ogni luogo selvaggio c’è una parte di sé che va recuperata e valorizzata.

Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte

Consigli utili per andare in montagna sicuri

Di seguito alcuni pratici consigli per chi decide di andare per sentieri senza una guida qualificata.