Attività per le scuole

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

AMW e l’Educazione Ambientale

Noi di Abruzzo Mountains Wild  riteniamo che l’Educazione Ambientale sia uno strumento indispensabile per la riqualificazione del territorio montano e non solo, e per questo proponiamo numerosi progetti rivolti alle scuole (e non solo). L’obiettivo che AMW si propone di raggiungere attraverso l’EA è quello di orientare gi studenti (e i cittadini tutti) a una maggiore sensibilizzazione e a un miglior rapporto con la montagna, con speciale riguardo per i parchi situati nel territorio della regione; destinatari dei nostri progetti possono quindi essere considerati tutti coloro che, per vari interessi e motivazioni, si recano in montagna o vogliono avvicinarsi all’ambiente di montagna.

Progetto ScuolaInTrek

ScuolaInTrek è un progetto che, attraverso il trekking, si propone di far conoscere agli studenti il proprio territorio. Principale strumento utilizzato è il trekking o più confidenzialmente “escursionismo a piedi” ossia la più naturale delle attività dinamiche dell’uomo il quale da sempre per spostarsi ha utilizzato le gambe. Da sempre gli uomini più che camminare per il solo gusto di camminare si sono spostati, anche per lunghe distanze, per mille ragioni: gli scambi commerciali, i pellegrinaggi religiosi, le guerre, le migrazioni, il nomadismo. Oggi, affrancati da questo faticoso e lento sistema di trasporto abbiamo bisogno di recuperare gli aspetti positivi, legati alla lentezza con cui ci si muoveva sulle strade di un tempo, dimenticando quelle di oggi, per rivivere la dimensione dei viandanti e dei pellegrini. Purtroppo tra i più “danneggiati” dalle cattive abitudini imposte dalla società contemporanea sono i nostri ragazzi i quali “stregati” da messaggi fuorvianti sono convinti che tutto sia dovuto, senza sforzo o fatica o sacrificio, che il movimento fisico sia una perdita di tempo, che internet, televisione, giochi elettronici siano una panacea che risolve tutti i mali.

Andare a piedi non è lentezza da contrapporre in modo ideologico alla velocità, andare a piedi è recuperare una delle dimensioni possibili della esperienza umana, adeguata al corpo e alla mente, fa percepire la realtà come un insieme di particolari che altrimenti si perderebbero. L’escursionismo in montagna, accompagnato da una serie di interventi educativi e conoscitivi mirati (rispetto e conoscenza dell’ambiente, corretta alimentazione e sano spirito sportivo avulso dalla competizione, rispetto dell’altro e solidarietà nei momenti difficili, promozione di stili di vita positivi) è un ottimo strumento per il benessere dello studente.


Le proposte di ScuolaInTrek

 

Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte