Viaggio in Abruzzo in famiglia, tra natura e divertimento

 

Se siete genitori che desiderano condividere con i figli l’interesse per la natura allora questo viaggio fa per voi. 5 giorni nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario – Oasi del WWF, un luogo magico da cui partire alla scoperta di un territorio selvaggio e sorprendente. La natura selvaggia, le escursioni in compagnia degli asinelli, la mini transumanza al seguito del gregge, i laboratori, i paesaggi mozzafiato e il divertimento saranno gli ingredienti di questa speciale proposta di viaggio. Sarà una bella esperienza di socializzazione e di scoperta dell’ambiente naturale per chi apprezza la semplicità, le atmosfere familiari e il piacere della vita di gruppo, per chi è attento all’uso delle risorse e a minimizzare il proprio impatto sull’ambiente, senza togliere nulla al piacere della vacanza

Il viaggio giorno per giorno

1° giorno

Appuntamento nel pomeriggio/sera con i referenti di ViaggieMiraggi nei pressi della struttura ospitante, azienda agricola ed agriturismo che domina dall’alto il borgo di Anversa degli Abruzzi (AQ).

Incontreremo i titolari, occupati nella produzione di formaggio e impegnati nello sviluppo di progetti culturali e di turismo sostenibile. Una volta sistemati, faremo un breve giro dell’azienda.

Il bioagriturismo La Porta dei Parchi è stato inserito nel circuito Slow Food e dei “Laboratori del Gusto”. In tal senso, l’attività ristorativa è gestita in base al principio del “mangiare informati”, per cui vengono spiegati gli ingredienti utilizzati, le relative caratteristiche organolettiche ed i processi adottati per produrli. Oltre alla tradizionale ospitalità per i privati, si organizzano qui visite per le scolaresche – con tanto di “lezioni in fattoria” – e corsi di formazione sulla tintura della lana con sostanze naturali o la tessitura come tecnica di rilassamento.

La cena sarà l’occasione giusta per iniziare a degustare i prodotti dell’azienda. La sistemazione prevede un alloggio con bagno per l’intera famiglia. Si dormirà nello stesso alloggio per tutto il periodo di viaggio.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 1505002386/E stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.