Una Montagna di Storie: “L’ussaro e la luna”

bosco 3Una Montagna di Storie è un progetto nato dalla collaborazione tra Abruzzo Mountains Wild e l’associazione culturale Il Bosco del Fauno. Il progetto prevede un calendario di uscite escursionistiche sui sentieri del Parco Regionale Sirente Velino rivolto alle famiglie amanti della natura e della narrazione che scelgono di accompagnare i propri bambini/e in un percorso avventura tra i misteri della montagna solleticando il proprio immaginario. Durante la passeggiata sono previsti momenti dedicati alla conoscenza degli aspetti naturalistici e culturali dei luoghi attraversati e momenti dedicati alla magia del racconto, dove fiabe e storie dal mondo prendono vita tra i silenzi della montagna e tra i fitti rami del bosco. Accompagnati da Vanessa Ponziani di Abruzzo Mountains Wild e Barbara Saturni del Bosco del Fauno vivrete un’esperienza magica.

Il prossimo appuntamento in calendario è il 18 agosto con “Le mille e una notte: “l’ussaro e la luna!”

 Si tratta di una facile camminata notturna con la luna piena sui sentieri del parco. Il chiarore lunare crea un’atmosfera “magica” e ci guida alla scoperta de586173051-luna-piena-albero-spoglio-siluette-nottella natura e della notte, quando gli animali sono più attivi. Una guida esperta ci illustrerà gli elementi naturalistici che incontreremo lungo il cammino. Addentrandoci nella natura, ci sentiremo catapultati nel mondo della fantasia, grazie allo spettacolo di narrazione  “L’ussaro e la luna” liberamente tratto dalla raccolta di fiabe per bambini di I.Calvino.

Luogo e ora dell’appuntamento: Appuntamento Ovindoli- Piazzale Park Hotel ore 21.00

Adatto ai bambini: Adatto ai bambini dai 6 anni in su

luna-piena-significatoAbbigliamento e attrezzatura: Si consiglia di indossare un abbigliamento caldo e comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi (evitare jeans); calze da trekking; scarpe comode con suola a carrarmato; un bel berretto e guanti caldi. Consigliato uno zainetto dove riporre gli oggetti e gli indumenti che non indossi; una borraccia o bottiglia con l’acqua e no stuoino (o coperta) su cui sedersi durante il racconto.

IMPORTANTE: non dimenticare di portare con te una torcia per illuminare il tuo percorso nei tratti sotto il bosco

Costo

Adulti 20,00 euro

Ragazzi da 8 fino a 12 anni 10,00 euro

Bambini da 6 a 7 anni GRATIS

Avvertenze: L’escursione sarà annullata se non si raggiungerà il numero minimo di 6 persone. È obbligatorio prenotarsi. Ci si può prenotare fino alle 13.00 del giorno stesso. L’escursione può essere annullata in caso di condizioni meteo avverse. La guida si riserva la possibilità di escludere persone non adeguatamente abbigliate o che recano disturbo all’attività.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Contattaci o scarica la Scheda Tecnica per maggiori informazioni

Leave a Comment