Escursione alla Neviera del Sirente

Escursione guidata alla scoperta della neviera ancor presenti e dei suoi mestieri scomparsi

Domenica 29 luglio ci addentreremo in una delle più belle escursioni del Parco Regionale Sirente Velino, La Neviera del Sirente che vi incanterà con i suoi bastioni rocciosi quasi a voler governare la valle circostante. Antiche leggende si narrano di questi posti, il Monte Sirente, sede di vita vera, fonte insostituibile di guadagno con i suoi i suoi boschi, le sue carbonaie ed il ghiaccio perenne.

Neviera_04

Partiremo dallo Chalet del Sirente (1130 m.) seguendo il sentiero 18B verso la neviera. Immense faggete ci accompagnarenno fino allo scadere dei 1700-1800 m, dove sentiremo gli echi delle carbonaie ancora accese.

Laddove ghiaioni conditi di ranni antichi duelleranno con ginepri prostati, si apriranno prati rocciosi che ci guideranno verso quella che un tempo era la fonte della ricchezza delle popolazioni locali; La Neviera.

Proprio in questo fosso nascosto, veniva prelevato del ghiaccio e venduto fino alle Puglie, alimentando un’economia locale oggi scomarsa.
Qui pranzeremo governando con lo sguardo la valle subequana e quella dell’Aterno fino alla catena del Gran Sasso, un quadro che i vostri occhi difficilmente dimenticheranno.

Al ritorno ci fermeremo allo Chalet del Sirente per il terzo tempo, una nostra usanza :-)


Data: 29 luglio 2018

Guida: l’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild – Accompagnatore di Media Montagna (Collegio Guide Alpine Abruzzo) Matteo Lorenzoni

Ora e luogo dell’appuntamento:  ore 8:30 a Rocca di Mezzo da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lasceremo le macchine. (Chalet del Sirente) ore 8:45

Fine  dell’attività: ore 16.00

Costo:  20,00 euro. sotto i 14 anni (-50%). Comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Se vuoi partecipare a questa iniziativa contattaci


Descrizione dell’escursione

scarica la Scheda tecnica della giornata

(per maggiori informazioni contattare la guida Matteo Lorenzoni 3397376105)

  • Difficoltà: EE (escursionistico per esperti), si richiede un buon allenamento escursionistico.
  • Dislivello: circa 810 metri
  • Durata: circa 7 ore (escluse le soste)IMG_3448
  • Sviluppo: 9 km

Il programma prevede l’itinerario che da Fonte dell’Acqua, nei pressi dallo Chalet del Sirente (Comune di Secinaro), raggiunge il punto ove si trova la Neviera.  Tramite il sentiero n. 18b passeremo su un percorso che attraversa boschi, ghiaioni e praterie d’alta quota. In alcuni tratti, nei nei pressi della neviera, vi sono dei passaggi su ghiaie mobili.

Dopo escursione: dopo l’escursione, per chi vuole continuare a socializzare è possibile un terzo tempo presso lo Chalet del Sirente.


Abbigliamento e attrezzatura:

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore; una T-shirt; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un berretto. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata (se non li possiedi comunicacelo e te li procuriamo noi); occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; una borraccia o bottiglia da almeno un litro e mezzo. Pranzo al sacco, snack  o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.


Avvertenze

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.


Come partecipare

Dopo aver messo “parteciperò” all’evento, è obbligatorio prenotarsi via mail o telefonicamente contattando la Guida entro le 20 del giorno prima dell’escursione. 


Consigli utili

Per chi invece non volesse viaggiare da solo, fateci sapere da dove partite, organizziamo Car Sharing dividendo così le spese ed il tempo.


Segreteria@abruzzomountainswild.com
Matteo Lorenzoni   –  3397376105  Guida AMW Team

 Le escursioni di Abruzzo Mountains Wild sono guidate da Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo