Nordic Walking

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per il Nordic Walking e in cui le caratteristiche di un cammino naturale e biomeccanicamente corretto sono mantenute in tutti gli aspetti. Sebbene i primi bastoni e le relative tecniche di impiego negli esercizi fisici fossero già state presentate da Exerstrider negli Stati Uniti nel 1988, i loro bastoni non avevano molto in comune con quelli attualmente utilizzati nella camminata nordica. I bastoni erano pesanti e simili ai bastoni alpinistici con un lacciolo semplice (e successivamente senza lacciolo). Il Nordic Walking non è stato ufficialmente riconosciuto come disciplina sportiva fino alla pubblicazione del libro “Sauvakävely” di Marko Kantaneva nel 1997. Il concetto generale della camminata nordica è stato sviluppato sulla base dell’allenamento e insegnamento fuori stagione dello sci di fondo. Tale concetto comprende la descrizione degli esercizi, come svolgerli, le motivazioni di carattere anatomico e fisiologico e le specifiche caratteristiche dei bastoni. Per poterlo praticare servono semplicemente un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e i bastoncini specifici che nei corsi vengono forniti da Abruzzo Mountains Wild A.s.d.. Gli istruttori di Abruzzo Mountains Wild A.s.d. sono professionisti che hanno conseguito la qualifica di Istruttore della Scuola Italiana NW.

Chi può praticare il Nordic Walking

  • Tutti coloro che non hanno mai praticato una attività fisica e vogliono iniziare per incrementare il proprio benessere psico-fisico
  • Chi deve perdere peso (il Nordic Walking permette di alleggerire il carico articolare, incrementare il consumo calorico e ottenere una intensità di lavoro moderata ideale per attivare il metabolismo dei grassi)
  • Gli amanti del fitness che vogliono mantenere il proprio stato di forma
  • Gli sportivi che vogliono utilizzarlo come preparazione propedeutica e/o integrativa per il loro sport
  • Tutte le persone che hanno problemi di schiena o altre problematiche di tipo osteoarticolari o cardiovascolari (obbligatoriamente dietro consulto medico!)
  • Tutti coloro che non rientrano nei punti precedenti ma che vogliono fare una attività sana e all’aria aperta!

Il Nordic Walking permette di OTTENERE TANTISSIMI BENEFICI!

  • Coinvolge circa il 90% della muscolatura (oltre 600 muscoli del nostro corpo!!)
  • Permette di consumare il 45% di energia in più rispetto al Walking tradizionale
  • Incrementa notevolmente il consumo calorico fino a 400/450 Kcal l’ora
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca
  • Permette di allenare la mobilità, la forza, la resistenza e la coordinazione
    utilizzato come terapia riabilitativa

Abruzzo Mountains Wild A.s.d. e il Nordic Walking

Come per tutte le attività sportive, per apprendere la tecnica corretta, bisogna affidarsi a istruttori qualificati. La nostra associazione, proprio per questo, è in grado di mettervi a disposizione istruttori qualificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking e una serie di corsi periodici studiati per far apprendere la tecnica grazie a una mirata metodologia di insegnamento (“5fasi”). Per tutti gli interessati organizziamo diverse tipologie di corsi:

Corso Base di Nordic Walking

Tramite la metodologia delle ” 5 Fasi”, gli allievi apprenderanno la tecnica del Nordic Walking nella sua completezza, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla mobilizzazione della colonna vertebrale, alla funzionalità del piede e alla tonificazione muscolare. Nel corso è prevista una passeggiata per mettere subito in pratica la tecnica del NW. Al termine verrà rilasciato l’attestato di Corso Base.
Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte

Corso di perfezionamento della tecnica del Nordic Walking

Il corso è riservato a tutti coloro che hanno già frequentato un corso base e vogliono perfezionare nei minimi dettagli la tecnica del Nordic Walking per poterne sfruttare al massimo tutti i benefici. Il corso vedrà prima un ripasso della tecnica completa delle “5 Fasi” seguita da un approfondimento sugli aspetti principali del movimento che ne possano permettere una acquisizione ottimale tramite esercizi specifici. Verranno introdotte anche nozioni sui principi di allenamento.
Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte

Uscite di allenamento

Per chi ha già seguito un corso base organizziamo incontri settimanali e domenicali per migliorare la tecnica del Nordic Walking. Le uscite possono essere avere la durata di due ore o dell’intera giornata, possono essere infrasettimanali o domenicali, in base alle esigenze del gruppo. Tutti gli incontri vengono svolti in ambiente.
Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte