Mountain biking

Il mountain biking è una disciplina del ciclismo che consiste nell’utilizzo di biciclette particolari, dette mountain bike, che permettono di percorrere tragitti anche al di fuori delle strade asfaltate. Il mountain biking può essere suddiviso in diverse specialità:

  • cross country;
  • downhill;
  • freeride;
  • street riding;
  • dirt jumping;
  • bike trial.

Abruzzo Mountains Wild A.s.d. promuove l’uso della mountain bike non in chiave agonistica e competitiva, ma quale mezzo per scoprire e vivere la natura, percorrendo sentieri e percorsi adeguati sia in contesti di pura montagna che nell’ambito di comprensori urbani nei quali è possibile scoprire cultura e tradizioni delle popolazioni locali. Con questo stesso spirito, inoltre, si intende promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile nell’ambiente urbano. Nella pratica del mountain biking AMW si avvale di istruttori qualificati con un rigoroso codice etico.

Inviaci una mail per conoscere le nostre proposte

Scale di difficoltà dei percorsi

SIGLA Descrizione Caratteristiche
TC turistico percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
MC per cicloescursionisti di media capacità tecnica percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC per cicloescursionisti di buone capacità tecniche percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
EC massimo livello per il cicloescursionista… estremo! ma possibilmente da evitare in gite sociali percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.